Disciplinare

DISCIPLINARE

L’ ospite  trattato bene si duplica,
ma se viene trattato benissimo si moltiplica all'infinito

Quando si accoglie un ospite, gli si riservano le stesse cure e le stesse attenzioni che si rivolgono ad un parente o ad un amico che non si  vede da tempo


Quando si vede il turista che consulta una cartina ci si avvicina con cortesia e gli si chiede se ha bisogno di qualche aiuto


Quando il turista entra in qualsiasi esercizio commerciale è un piacere accoglierlo con gentilezza e cortesia e, se si può,  riservagli un riguardo sotto forma di piccolo omaggio o di uno sconto


Quando un turista chiede informazioni per raggiungere una località, oltre alla risposta chiara, se si può,  ci si rende disponibile ad accompagnarlo personalmente a destinazione


Si deve essere sempre in grado di fornire indicazioni utili sulle località da visitare e sugli eventi che hanno luogo sul territorio, dormendo tutti  i riferimenti necessari.

Alla richiesta di consigli su località, iniziative ed eventi, bisogna saper comprendere i gusti e gli interessi del turista e cercare di farli coniugare con gli aspetti tipici e peculiari del territorio


Bisogna ascoltare sempre i consigli, i suggerimenti e le osservazioni del turista, nell'intento comune di migliorarsi e di elevare al massimo la qualità dei servizi offerti


Non si fa mai ripartire un turista senza fargli dono di un pur piccolo simbolo che testimoni la generosità e l'unicità della nostra terra



Conservare sempre i recapiti degli ospiti utili  si ad inviare auguri e saluti nelle ricorrenze più importanti, ma anche ad invitare cordialmente a ritornare a Tagliacozzo, magari insieme a nuovi amici e parenti!

1 commento:

  1. Questo sì che è un decalogo... complimenti, è bellissimo...!! e senz'altro tutto vero, da tenere sempre a mente.

    RispondiElimina